Le finalità del Progetto CALINO.net

E' bene prima di intraprendere la navigazione del sito comprendere, e speriamo condividere, le finalità che stanno alla base del sito stesso. Non vendiamo nulla, non reclamizziamo nulla, non chiediamo danari in nessuna forma e per nessun motivo. Non abbiamo finalità politiche, non intendiamo riabilitare una guerra che è stata condannata dalla Storia e dal sentire popolare. Non prendiamo parti, non assumiamo posizioni...perché allora parlare delle nostre vecchie navi, rievocarle, parlare degli uomini che calcarono i loro ponti e navigarono tra mine, cannonate e siluri.

Spesso quel mare si richiuse su di loro e ne divenne la tomba. Erano i nostri padri, i nonni, gli zii e la loro memoria corre il rischio di essere cancellata per sempre. Molti, tornati a casa non parlarono mai di quel che avevano vissuto, dei momenti di paura e di coraggio di cui erano stati protagonisti. Tornarono a lavorare e furono la spina dorsale di quell'Italia che rinacque dalle macerie della guerra.

Il nostro scopo è di narrare le loro storie e, con il vostro sostanziale aiuto, recuperare immagini storie, testimonianze rimaste nel cassetto...prima che quel cassetto venga scaricato nei rifiuti da chi oblia la memoria dei nostri antenati ignorando che in quelle storie affondano le nostre radici.

Una cosa Vi chiediamo: condividete con noi le storie dei vostri parenti imbarcati, lo chiediamo con la certezza che vedere pubblicate le loro immagini, le loro storie contribuirà a comporre un fantastico mosaico di coraggio, senso del dovere e del servizio, capacità di sacrificarsi per i compagni e per il bene superiore che non mancheranno di ispirarci.

Contattaci

Chiunque fosse in possesso di foto, documenti, notizie e curiosità che possono contribuire ad arricchire questo sito può condividerli inviandoli alla mail qui evidenziata.

Grazie.


motonavecalino@gmail.com

Il Team di Ricerca

Ricercatore presso l'IRISS - CNR dal 2007. Dottore di Ricerca in Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche presso l'Università di Salerno (2006) e laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II (2000).

Dal 2019 è Editor in Chief della Rivista Journal of Advanced Health Care - JAHC. Dal 2016, è componente del comitato scientifico della rivista Paradox. Dal 2015 è Editor della rivista Merqurio.

Dal 2014 al 2015 è stato responsabile del Coordinamento di Settore "Innovation and Culture Management" presso Europe Direct LUPT. Dal 2013 al 2015 è stato Direttore scientifico del Laboratorio "Programmazione e Rilievo Statistico delle azioni di policy di Risk Management" presso A.R.I.S.M. - Agenzia per la Ricerca, l'Innovazione e lo Sviluppo nel Mediterraneo. Dal 2010 svolge, altresì, attività didattica in qualità di Prof. a Contratto di Statistica Economica e Statistica del Turismo presso l'Università Telematica PEGASO.

E' reviewer di alcune riviste internazionali, tra cui Journal of Economic and Administrative Sciences (JEAS) (1026-4116), Journal of Economic Behavior (IJEB) (ISSN 2285-0430) e Journal of Management Studies (ISSN 2328-2185). E' autore di numerosi lavori pubblicati su riviste nazionali ed internazionali ed è stato relatore in conferenze internazionali e nazionali.

Dr. Vincenzo Giacomo TOCCAFONDI

Nato a Genova nel 1954 cresciuto "sopra il porto", che negli anni della adolescenza fu una sorta di vetrina sul mondo. Le navi della VI flotta americana da visitare, i mercantili su cui ogni tanti riusciva a salire a bordo e a girare anche nelle parti più riservate come la sala macchine e il ponte di comando furono esperienze affascinanti e coinvolgenti alla base di un legame che tutt’oggi vive con il mondo della navigazione.

Ha percorso un iter di studi estraneo alla nautica, ha fatto il medico e soprattutto il chirurgo. Come ufficiale medico ha partecipato a due missioni nei Balcani.

Raggiunta poi la pensione, si dedica ampiamente a quel mondo navale che tanto ha amato.

Studia soprattutto le navi ospedale applicando metodi di ricerca che da empirici sono divenuti, mano a mano, più ispirati al rigore della Ricerca Storica.

Il Dr. TOCCAFONDI, obbligatoriamente in navigazione tra Glasgow e l'Isola di Arran.

Laurent ICARDO

"Bonjour à tous une passion pour l’Histoire petite ou grande et la pierre de taille toutes époques".

Francese, di Nizza,, da sempre appassionato di storie militari, con particolare attenzione alle piccole grandi storie sconosciute al grande pubblico.

Gestiste ed amministra numerosi gruppi di studio e di condivisione della Cultura e della Ricerca storica; da anni studia il periodo storico della Seconda Guerra Mondiale con un focus incentrato principalmente alla "Battaglia delle Alpi" del giugno 1940. E' riserva militare in Francia.

Entra nel team