Una breve storia....

Una visione d’ insieme dei cantieri di Monfalcone all’ inizio degli anni Trenta

Cantiere di Monfalcone dei fratelli Cosulich, più tardi Cantieri Riuniti dell’ Adriatico (C.R.D.A.)

Entrata in servizio nella primavera del 1940 con la società di navigazione Adriatica, Il 10 ottobre 1940 la Calino viene requisita dalla Regia Marina a Venezia per essere impiegata come trasporto. Trasferita a Napoli parte nel novembre per la prima missione di guerra in convoglio per Tripoli Bengasi e Tobruk. A bordo della Calino, come su tutte le altre navi requisite, l'equipaggio era in parte civile, per la conduzione della navigazione ed in parte militare per l'uso degli armamenti bellici e per le istruzioni in codice nella navigazione in convoglio. Effettua missioni sia sulla rotta per la Libia che verso l’Albania e le isole Egee. Il 27 novembre 1942 in uscita da Taranto entra in collisione con la nave trasporto aerei Giuseppe Miraglia riportando modeste avarie ad un'elica. Effettua alcuni viaggi sulla rotta per la Tunisia. Partita da Biserta il 9 gennaio 1943, la notte del 10 si trova in convoglio con il piroscafo Ankara scortate dai cacciatorpediniere Gioberti, Granatiere e Pigafetta quando alle ore 05,30 urta una mina ancorata al largo di Punta Campanella. La gravità dei danni subiti porta all’abbandono della nave che affonda alle 11,30 in 42° 32' N - 14° 10' E.

Nel disastro perdono la vita cinque marinai e altri restano feriti.

La Calino nella cartolina ufficiale dell’Adriatica disegnata dal pittore Paolo Klodic: così la nave sarebbe dovuta apparire, se non fosse scoppiata la guerra (g.c. Nedo B. Gonzales via www.naviearmatori.net)

La Calino nella cartolina ufficiale dell’Adriatica disegnata dal pittore Paolo Klodic: così la nave sarebbe dovuta apparire, se non fosse scoppiata la guerra (g.c. Nedo B. Gonzales via www.naviearmatori.net)

La storia della CALINO

Faceva parte del programma di rinnovo della flotta avviato nel 1939 (sulla scia della Legge Benni del 1938, tesa ad incentivare il rimodernamento dell’intera flotta mercantile italiana) dalla Finmare (gruppo di cui faceva parte l’Adriatica) e, nelle intenzioni, avrebbe dovuto prestare servizio, insieme alla motonave Calitea, sulla linea celere per Rodi e sulle linee sovvenzionate verso il Levante e l’Egitto.

Il suo completamento comportò la demolizione del vecchio piroscafo Palatino. Arredata in maniera lussuosa e razionale al tempo stesso, la Calino si ritrovò nel 1940 ad essere la più moderna unità della flotta dell’Adriatica: per lo scoppio della guerra, però, non poté mai solcare i mari come nave passeggeri di linea, ed andò incontro a fine prematura.


Impiegata sulla linea n° = 42 Venezia - Dalmazia – Albania – Bari
(La linea 42 aveva un cadenza settimanale)


Probabilmente la CALINO fu consegnata all'Armatore nel giugno del 1940 a Venezia, dove rimase rifugiata fino alla prima decade di ottobre. Il giorno 10 venne, infatti, puntualmente requisita dalla R. Marina.


La Calino in navigazione

in livrea mimetica

Il 27 novembre 1942, durante la manovra di uscita da TARANTO mentre stava ancora salpando, la Calino andò a collidere contro la R. Nave MIRAGLIA. La causa fu imputata alle forti raffiche di vento che in quel giorno investirono il porto. I danni non furono però così seri, in effetti ci fu solo l'accartocciamento di una pala dell'elica di sinistra. Essendo la nave requisita fu però redatto un verbale presso l'ufficio della commissione di requisizione, nel quale si dichiarò che i danni sarebbero stati riparati dalla R. Marina e che null'altro l'Armatore avrebbe potuto pretendere. Qualche mese più tardi ben diversi sarebbero stati i danni oltre alla perdita di vite umane.

A bordo della CALINO, come su tutte le altre navi requisite, l'equipaggio era misto ovvero, in parte civile, per la conduzione della navigazione ed in parte militare per l'uso degli armamenti bellici e per le istruzioni in codice nella navigazione in convoglio.

Liberamente tratto da:

dal Blog "Con la pelle appesa al chiodo" e dal Forum Miles Forum - ForumCommunity - WRECKSITE

Alcune immagini del varo della Calino

Monfalcone (GO), sabato 12 agosto 1939 nella giornata di San Giuliano.